lunedì 31 ottobre 2011

USA CIO CHE SEI


-   


..... Perché sono qui? Disse l'imperatore. Perché sono venuto su questa terra? Di quale utilità è tutto questo? Vengo, muoio, ritorno, rimuoio...non ha senso! Guarda tutta questa devastazione!
-    Non cercare di sapere perché sei qui; non ha nessunissima importanza, disse il saggio.
-    Devo sapere perché sono al mondo, altrimenti non potrò costruire nulla.
-    Non essere stupido! Non hai bisogno di sapere da dove vieni. Molti usano questo tipo di gioco mentale per evitare di guardarsi dentro, per non servirsi degli strumenti che hanno a disposizione. Fuggono la realtà presente dicendo: ”se potessi sapere da dove vengo, allora potrei...”; ma questo non ha senso. Sono idee che non valgono più di quanto valga oggi Lo-Yang; è una fuga!
L'imperatore si sentì offeso, e chiese:
-    Tu lo sai da dove vengo e perché sono qui?
-    Si, disse il vecchio, ma se ti do una comprensione intellettuale della tua situazione, questo non ti aiuterà a ricostruire Lo-Yang.
L'imperatore rispose:
-    E allora cosa dovrei sapere?
-    Hai bisogno di sapere che la situazione in cui ti trovi è quella che devi vivere; non puoi restare qui all'infinito a contemplarti l'ombelico ripetendo “perché mi è capitato questo, perché sono venuto al mondo, da dove vengo, perché la mia famiglia è scomparsa, perché sono imperatore della Cina”. Queste domande non hanno alcun senso. Sei qui, e questo è tutto. Adesso che ne farai, di tutto questo? Starai qui a piagnucolare e a tirare su col naso? Non ti porterà a niente di buono. Sei qui perché sei qui, e devi usare questa situazione nel modo migliore, smetti di andare in cerca di scuse.
L'imperatore si sentiva ferito e mortificato.
Il vecchio percepì la sua paura, la sua collera, la sua frustrazione, e gli disse:
-    La maggior parte delle persone sono come bambini piccoli, e non si chiedono né da dove vengono, né dove vanno; si preoccupano solo di camminare, mangiare, fare esperienze. Certi individui giungono alle soglie del pensiero, e cominciano a farsi delle domande: alcuni trovano la religione, altri dei maestri che danno loro delle risposte, ed infine ci sono quelli come te, che vogliono saperne di più e conoscere tutti i particolari. Potrei darti mille spiegazioni, potrei abbagliarti talmente che non sopporteresti più la tua stessa luce ma quale giovamento ne avresti? E chete ne faresti? Forse che dai da mangiare a tuo figlio una tonnellata di riso in una sola volta?


TRATTO DA : USA CIO CHE SEI DI Fun Chang

Nessun commento:

Posta un commento