TAM TAM - NEWS DALLA TRIBU - La nostra news letter

Cari amici,
è cominciato il nuovo anno, tempo di bilanci di cose fatte e di “avrei dovuto fare”, tempo di progetti densi di aspettative e speranze.
La TRIBU’ DELL’ALBERO nata nell’agosto 2010, seppur in breve tempo ha già fatto un paio di preziose esperienze .
La prima è stata GIOCO-YOGA partita Novembre e che proseguirà nel 2011 fino a Giugno Il gruppo conta 8 bimbi dai 3 ai 9 anni
Non abbiamo la pretesa di formare dei baby-yogini ma desideriamo far conoscere ai bimbi una dimensione di serenità e armonia lontana dall’iper-tecnologia con la quale dobbiamo convivere quotidianamente. Il laboratorio è condotto da Ornella, la Zia, che pratica yoga con coerenza da oltre un decennio Con la sua dolcezza sa rapire i bimbi e condurli in un mondo magico tutti i lunedì pomeriggio.
La seconda esperienza positiva sono stati i laboratori di Natale dove un gruppo numeroso di bambini ha scelto di trascorre un po’ del loro tempo in nostra compagnia Nel laboratorio di falegnameria, durato 2 pomeriggi, nei quali il risultato è stato una casetta per gli uccelli In questa occasione abbiamo avuto modo di conoscere un buon gruppo di bimbi nuovi ed è stata un’esperienza ricca di allegria e voglia di fare In questo laboratorio abbiamo potuto contare sull’aiuto e la presenza di un papà che ha contribuito a dare un’impronta maschile al lavoro.


Il laboratorio “sciarpando” è stata una sorpresa, tutti i bimbi presenti si sono impegnati molto e grazie alla tecnica del Tricotin, alcuni di loro hanno persino creato sciarpe di oltre 5 metri E’ stato bello vederli nei giorni seguenti con le loro sciarpe intorno al collo!


Il laboratorio di Energia condotto da Simonetta, è stato un buon momento “meditativo” di conoscenza della propria essenza e di collaborazione con gli altri. Non sono mancati i momenti ludici e allegri seppur permeati da un’aria di spiritualità.

Il laboratorio culinario “Raviole  e coj….. e tajarin” è stato, seppur ridotto in termini di partecipanti a causa dell’influenza, un momento molto dolce e famigliare con la preziosa collaborazione di "Nonna Ginia” che ha messo a disposizione la sua pazienza e la sua grande esperienza! Ci siamo portati a casa un buon piatto di raviole e di tajarin tagliati a mano!!

Il laboratorio di “carta” forse è stato il più complicato dal punto di vista della manualità ma abbiamo comunque cercato di renderlo il più sereno e piacevole possibile sdrammatizzando anche i passaggi più complicati.

Da parte della TRIBU’ è stata veramente un’emozione grande vedere i bimbi tornare nei giorni successivi con sempre maggiore interesse e piacere. E’ stato il segno che queste ore trascorse insieme erano ore di fermento creativo e di voglia di stare insieme e creare non solo materia ma anche emozioni.
Ci lamentiamo tutti che il mondo oggi corre troppo, che ci ruba tempo prezioso che potremmo dedicare ai nostri figli, alla nostra crescita. Beh, credo che cominciare a donare tempo di qualità durante le semplici attività ludiche e quotidiane sia una buona ricetta per far crescere i nostri figli in modo consapevole e per aiutarci a modificare in meglio la routine.
Speriamo che le emozioni che abbiamo provato noi mamme nel trascorrere degli ottimi pomeriggi in compagnia dei vostri figli sia stato percepito e gradito anche dai bambini!



    La TRIBU’ prevede di organizzare laboratori creativi per bambini nel periodo pasquale.
    Sono inoltre previsti laboratori per adulti, nello specifico, giornate di avvicinamento alla cucina naturale che si svolgeranno preferibilmente la domenica mattina con la degustazione del pranzo cucinato insieme.
    Nei mesi di marzo/aprile 2011 verranno organizzate serate di meditazione per adulti.
    Nel mese di marzo 2011 partirà il laboratorio per bambini di PITTURA STEINERIANA condotto da Simonetta Ellena, presso lo Studio Armonie di Mondovì. Gli orari ed i costi verranno comunicati direttamente ai partecipanti.

La TRIBU’ continua il suo percorso di crescita nel campo della scuola parentale, esperienza che sta arricchendo le nostre famiglie con un cammino non privo di buche ma decisamente ricco di emozioni e voglia di fare!
Che sia per tutti noi un 2011 all’insegna del rispetto per il prossimo, dell’accettazione delle diversità, del desiderio di condivisione e nella consapevolezza che l’oceano non è altro che un’infinità di gocce una accanto all’altra…

CON AFFETTO
Mamma Ro, Mamma Na, Mamma Mi , Zia Orny e tutta la Tribù
LA TRIBU DELL’ALBERO – S.N.U.P.I.E.