sabato 28 maggio 2011

IL CALCEDONIO AZZURRO



Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2
Sistema cristallino: trigonale
Processo litogenetico: primario o secondario
Colore:azzurro, azzurro e bianco a strisce

La pietra della comunicazione e dell’ottimismo

Pietra già conosciuta nell’antichità, veniva associata all’aria e all’acqua e si usava per i disturbi da esse generati come raffreddori ed influenze.

Questo cristallo, che agisce sul 5° chakra , è legato a tutti gli aspetti della comunicazione, dal farsi capire al comprendere gli altri. Migliora la capacità dialettica e la proprietà di linguaggio.

Sviluppa inoltre ottimismo e fiducia in se stessi e poiché svolge un’ azione anche sul 6° chakra dona consapevolezza ed apertura mentale. Aumenta la creatività e l’intuizione. Fa percepire in modo profondo i propri sentimenti e rende consci dei propri desideri e aspirazioni.

La tradizione la vuole capace di rafforzare la memoria ed aiutare nei momenti di stress. Per questo motivo, e per la sua azione positiva sulla capacità di comunicazione, si rivela utilissimo nello studio e durante gli esami.

Secondo la tradizione, a livello fisico agirebbe sull’apparato respiratorio, sarebbe benefico contro i raffreddori e i disturbi dovuti al fumo. Utile anche a chi soffre di metereopatia. Favorirebbe il flusso della linfa e dei liquidi, drenando il loro eccesso nei tessuti.Infine, secondo gli esperti di cristalli, faciliterebbe la produzione di latte nella donna.

Si indossa come ciondolo o monile di altro genere. È una pietra ornamentale di facile reperibilità. Durante la meditazione si pone sul 6° chakra, per beneficiare della sua azione a livello mentale e spirituale.

Si purifica con l’acqua corrente, si ricarica alla luce indiretta del sole.


Proprietà
Al Calcedonio grigio azzurro vengono da sempre attribuite molteplici virtù: prevenire i malesseri della gola, rafforzare le capacità espressive, aiutare in caso di influenza e raffreddore. In cristalloterapia è una pietra molto importante alla quale sono state riconosciute oltre alle tradizionali virtù terapeutiche anche la proprietà di prevenire i disturdi dell’orecchio, di regolarizzare la temperatura del corpo, di stimolare la produzione del latte materno. A livello mentale ed emotivo il Calcedonio grigio azzurro stimola la comunicazione, aiuta ad esprimere bisogni e desideri, migliora la memoria, aumenta la capacità dialettica, accentua il senso di adattamento, aiuta ad affrontare le situazioni stressanti.
Come si usa
posizionato sulla fossetta della gola ne rgola le funzioni, migliora la voce, protegge la gola. Applicato sulle spalle in abbinamento alla labradorite attenua tensioni e dolori. Portata al collo come collana rende più positivi e fiduciosi, protegge le corde vocali,controlla la temperatura corporea. Il Calcedonio grigio azzurro usato insieme al cristallo di rocca e collocato sulle ginocchia ne attenua dolori e tensioni.
descrizione e leggenda
Il Calcedonio grigio azzurro, detto anche Calcedonio comune, è una varietà microcristallina di quarzo che presenta una tonalità bianco grigiastra azzurrognola. Esistono molte altre varietà di Calcedonio : agate, onice nero o screziato di bianco, corniola rossa, sarda arancio bruno, crisoprasio verde mela, plasma verde, l’eliotropio verde cupo con picchettature rosse o gialle e un raro Calcedonio blu, rinvenuto negli Stati Uniti. Le virtù terapeutiche sopracitate si riferiscono solo al Calcedonio grigio azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento