domenica 6 gennaio 2013

LABORATORIO DI FELTRO - TUTTI PAZZI PER LA LANA!!


3 gen 2013       
LABORATORIO DI FELTRO
condotto da Romina DOGLIANI, Maestra Feltraia


Un bellissimo pomeriggio trascorso in compagnia di Romina, una speciale e preparatissima Maestra Feltraia.
Il suo lavoro è proprio questo, produrre feltro, utilizzare il feltro in tutte le sue declinazioni dall'abbigliamento all'oggettistica per la casa, ai corsi per bambini e adulti.

Il pomeriggio è cominciato con un pò di cenni storici circa il feltro ed il suo utilizzo, e poi si è partiti nella creazione di un bellissimo gnomo da appendere alla porta di casa.







Innanzi tutto la creazione della testa dello gnomo con lana di pecora sambucana naturale. Operazione che ha richiesto, pazienza, affidamento, determinazione e magia! Perchè il feltro è una questione di alchimia, non di perfezione, non di strategia ma semplicemente di fiducia! Un esempio di come andrebbe presa la Vita! :D 


La cosa bella dei laboratori è che tutto viene affrontato con la giusta dose si ilarità ed i sorrisi sono garantiti! 




Dopo tanto massaggiare e girare con acqua e sapone piano piano le teste hanno cominciato a spuntare.... e sono state messe ad asciugare sulla nostra stufa!.



Poi il turno dei nasini rossi.



La scelta della lana per il cappello dello gnometto... il verde ha spopolato, un paio di rossi, un paio di arancio, un giallo...







Insapona, massaggia, arrotola, sciacqua, e poi la follatura... e alla fine.... ecco qui i bellissimi cappelli da gnomo e l'occhiello da cucire al cappello per appenderlo alla porta! Tutto rigorosamente ad asciugare!


Pausa merenda e nel frattempo tutto resta sulla stufa per essere asciutto per l'assemblaggio finale!
Una cucita al cappello ed al naso...



Con l'ago da cardatura a secco, sono stati fatti gli occhi ed inserita la barba. I bimbi grandi sono stati seguiti da Romina ed hanno sperimentato anche la tecnica ad ago, per il bimbi più piccoli, questa operazione è stata fatta da Romina per evitare incidenti!.


Ed ecco qui i capolavori terminati ma ancora umidicci e quindi in relax sulla stufa!


Un laboratorio ricco ed emozionante, tutti i bambini si sono impegnati e hanno realizzato uno splendido manufatto dal sapore antico! 

Un grazie specialissimo a Romina che ha trascorso con noi un intero pomeriggio! In primavera avremo sicuramente altri momenti da condividere con Lei! 

E' stato un laboratorio bellissimo!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento