domenica 6 gennaio 2013

FACCIAMO LA PIZZA E IL PANE CON LA PASTA MADRE


4 gen 2013      

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Con la collaborazione di Ornella


Ed eccoci arrivati all'ultimo laboratorio di queste vacanze natalizie….ci mancheranno tutti i bimbi che hanno partecipato a questa edizione!

Era bellissimo avere tutta questa energia creativa, sempre con il sorriso.

Nonostante la stagione invernale, tutti i pomeriggi ci hanno dato la possibilità di passeggiare per i campi, correre, rilassarsi un po’ all'esterno prima di riprendere a creare! Anche in questo il tempo è stato clemente! 

Come ultimo laboratorio, come sempre, chiudiamo con il gastronomico, e quest'anno il laboratorio è stato condotto con l'aiuto di Ornella.

Il primo impasto con la pasta madre è stato effettuato da lei di primissima mattina per poter garantire la giusta lievitazione per il secondo impasto del pomeriggio.
I bambini hanno aggiunto farina e semi di girasole e lino all'impasto ed ognuno ha impastato la propria pagnotta che poi è stata posizionata sulla teglia per la successiva lievitazione cottura! Quanto lavorare!









Poi l'impasto per la pizza, il tempo di lievitazione e l'infornata giusto in tempo per mangiare merenda.... con le proprie pizzette e lasciare una degustazione per casa!









 Per ingannare il tempo fra una lievitazione, una cottura e una lievitazione si sono fatti anche i biscotti, decorati con il cioccolato! 






Un abbraccio grande dalla TRIBU' DELL'ALBERO, al prossimo anno per i laboratori natalizi! 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO CON NOI! :D

Nessun commento:

Posta un commento