giovedì 17 novembre 2011

ARRIVA L'INVERNO

http://gwaen.altervista.org/_altervista_ht/bloggwaen.jpg


Eh già... piano piano l'autunno se ne va per lasciare il posto all'inverno, annunciato a pieni polmoni dal tenero pettirosso che tutte le mattine puntuale si posa sul susino davanti a casa!

Il suo canto è inconfondibile, canta del giallo delle foglie autunnali, dell'argento della brina, del rosso delle bacche di rosa canina, del multicolore degli ultimi fiori che non curanti del freddo continuano a sbocciare.

Che grande fortuna, aprire gli scuri di casa e poter immergersi completamente nella natura, sentirne i suoni  e riconoscerne gli attori, a volte schivi a volte prorompenti.

Stamane l'ultimo gregge di pecore ha fatto rientro alle stalle in pianura, il suono dei campanelli che hanno al collo ha annunciato la transumanza. Un piccolo gregge con solo 2 pastori, un paio di cani e tanta musica mi ha spinta ad uscire per rallegrarmi di questo rapido passaggio.

Poi il caldo tepore del sole di novembre all'ora di pranzo... mi attardo sulla mia panchina contro il muro di pietra, insetti che cercano l'ultimo dolce nettare dei fiori di tarassaco, sbocciati in questa seconda primavera.

Il caco, pieno di succosi frutti, ha ormai perso quasi tutte le foglie, generoso nel suo donare nonostante il freddo.

Fra poco più di un mese sarà Inverno, Re inverno, che ci condurrà nel magico modo introspettivo, della quiete, della calma, del caldo e del riposo per poter accumulare linfa preziosa per la rinascita di primavera.

Buon autunno a tutti,        
                                con affetto SugarMaMa  

Nessun commento:

Posta un commento